Skip to content
alt
Rome

Ostacoli da star a Roma con Tinch, Roberts, Simonelli, Zhoya

Il 6 giugno nella tappa italiana della Wanda Diamond League si sfidano il leader mondiale stagionale, l’argento olimpico, il campione europeo e il vincitore del Diamante 2024

Ancora campioni per il Golden Gala Pietro Mennea di Roma. A 20 giorni dall’evento di venerdì 6 giugno allo stadio Olimpico, si può annunciare la presenza di un cast stellare nei 110 ostacoli. Correrà a Roma l’attuale leader mondiale stagionale Cordell Tinch (Stati Uniti), protagonista delle prime due tappe della Wanda Diamond League in Cina, al successo a Xiamen con 13.06 e a Keqiao con uno straordinario 12.87, quarto uomo di ogni epoca a soli sette centesimi dal record del mondo di Aries Merritt del 2012. Al via ci sarà anche uno degli ostacolisti più vincenti dell’ultimo biennio, l’argento olimpico e bronzo mondiale in carica Daniel Roberts (Usa), primato personale di 12.96 realizzato nella scorsa stagione.

Roma è pronta ad accendersi per l’idolo di casa Lorenzo Simonelli (Italia) che allo stadio Olimpico ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei del 2024 con il primato nazionale di 13.05 e in questa stagione ha avvicinato il podio ai Mondiali indoor di Nanchino (quarto) dopo l’argento della passata edizione di Glasgow.

Nel cast anche il francese Sasha Zhoya, campione della Diamond League nel 2024, che ha appena migliorato il personal best a Miramar con 13.06. Con questi talenti, è a rischio il record del Golden Gala nei 110 ostacoli, un tempo di 13.01 che appartiene allo statunitense Allen Johnson (1999) e al giamaicano Omar McLeod (2021) e non è impossibile sognare il primo sub-13 della storia di Roma.