Il Golden Gala Pietro Mennea ha avviato il progetto Verso lo Sviluppo Sostenibile aderendo formalmente alla strategia di sostenibilità di World Athletics che richiede un impegno concreto per le persone, per il pianeta e per la prosperità. Per la prima volta, nella tappa italiana della Wanda Diamond League, è stato formalizzato il contributo ai 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare, sono stati individuati 12 SDGs sui quali il Golden Gala Pietro Mennea ha focalizzato le proprie attività con maggiore efficacia adottando un approccio ESG (Environmental, Social e Governance), in compliance con le indicazioni dell’Unione Europea e tenendo anche conto delle principali novità introdotte dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).
I PILASTRI - La strategia si fonda su 6 pilastri riguardanti diversi aspetti specifici legati alla sostenibilità: Leadership per la sostenibilità, Sustainable Production & Consumption, Climate Change & Carbon, Local Environment & Air Quality, Global Equality, Diversity, Accessibility & Wellbeing. Oltre a condividere i principi e gli obiettivi di World Athletics, l’evento si misurerà d’ora in avanti con l’Athletics for a Better World Standard, il rating ideato dalla Federazione Mondiale per valutare la sostenibilità degli eventi sportivi di atletica leggera.
SENSIBILIZZAZIONE - L’obiettivo del 2024, che può essere definito a tutti gli effetti un anno ‘zero’, è quello di promuovere una diffusione di una cultura della sostenibilità avviando un processo di sensibilizzazione rivolto agli atleti, al pubblico, ai giornalisti, agli sponsor, alle istituzioni e ad altri stakeholder esterni partendo da una condivisione di valori che necessariamente ha trovato una sua prima applicazione all’interno dell’organizzazione.
IMPATTO - La rendicontazione delle performance e degli impatti sportivi, economici, sociali e ambientali generati dall’evento sarà essenziale al fine di elaborare un piano di miglioramento continuo che permetterà al Golden Gala Pietro Mennea una crescita sostenibile di lungo periodo. L’intero processo è coordinato da un team dedicato alla sostenibilità, con il supporto di CMA Creative Management Association Srl, società di consulenza alle organizzazioni sportive con un’elevata esperienza nel campo della responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile legata allo sport.