La Wanda Diamond League aumenterà il montepremi ai massimi livelli della sua storia a partire dalla prossima stagione. Come deciso dall'Assemblea generale che si è tenuta domenica scorsa, l'importo totale dei premi pagati nel corso della stagione aumenterà fino a oltre 9 milioni di dollari (9.240.000 per la precisione) nel 2025. Il nuovo montepremi è superiore di quasi un terzo rispetto a quello del periodo 2021-2024 interessato dalla pandemia, ed è il più alto da quando è stata lanciata la Diamond League nel 2010. Includendo gli ingaggi per gli atleti di alto livello, un totale di circa 18 milioni di dollari sarà pagato agli atleti, con molti altri milioni investiti in servizi come viaggi e trasporti, alloggio e assistenza medica e fisioterapica.
Con la nuova struttura, il montepremi totale assegnato per ogni meeting sarà di 500mila dollari in ciascuna delle 14 tappe (tra cui la tappa italiana, il Golden Gala Pietro Mennea) e di 2.240.000 dollari nella finale della Wanda Diamond League che si terrà a Zurigo il 27 e 28 agosto 2025. Il premio per ogni specialità sarà compreso tra 30mila dollari e 50mila dollari nelle quattordici tappe e tra 60mila e 100mila dollari nella finale. Come sempre, il montepremi è interamente equo per genere, con le stesse cifre per uomini e donne. L'aumento si applicherà anche a tutte le 32 specialità Diamond.
La crescita del montepremi riflette la posizione della Wanda Diamond League come principale circuito di meeting e spina dorsale della stagione all'aperto per le più grandi star del mondo. Con 15 meeting in 13 Paesi di quattro continenti diversi, il circuito offre agli atleti d'élite di tutto il mondo la possibilità di competere al massimo livello da aprile a settembre. Dal 2010, la serie e i suoi meeting hanno investito circa 270 milioni di dollari negli atleti: 180 milioni in ingaggi e premi in denaro e circa 90 milioni in servizi per gli atleti. Nella sua 16esima stagione, nel 2025, continuerà a fornire le migliori condizioni possibili e servizi di altissimo livello per gli atleti in tutte le discipline.
"La Wanda Diamond League prosegue il proprio impegno nel premiare di più gli atleti, garantendo allo stesso tempo la sostenibilità a lungo termine, in modo da continuare a offrire per molti anni una competizione importantissima per gli atleti", ha affermato Petr Stastny, CEO della Diamond League. "In un panorama in continua evoluzione nel mondo dello sport, dei media e dell'intrattenimento, siamo sempre stati all'avanguardia nell'innovazione nel nostro sport dell'atletica. Con un totale di 32 specialità in ogni stagione, garantiamo ai migliori atleti del mondo l'opportunità di competere al massimo livello possibile. Avere partecipanti da circa 100 Paesi ogni anno consente di raggiungere un pubblico televisivo in 150 Paesi e territori, rendendo il nostro evento veramente universale e globale", ha aggiunto Stastny.