Non solo grandi campioni in pista: il Golden Gala Pietro Mennea – Presented by IP del 6 giugno segna un’importante svolta verso la sostenibilità ambientale. All’interno dello Stadio Olimpico di Roma è stato infatti installato Kunak AIR Pro, un avanzato sistema per il monitoraggio della qualità dell’aria, che consentirà di raccogliere dati in tempo reale sull’ambiente in cui si svolge l’evento. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con il World Athletics Health and Science Department, con il supporto di Sport e Salute.
Il Kunak AIR Pro rappresenta uno strumento di ultima generazione in grado di misurare parametri fondamentali per valutare l’impatto ambientale delle attività sportive e del pubblico presente. I dati raccolti saranno utilizzati non solo per monitorare la situazione in tempo reale, ma anche per costruire una base scientifica utile a migliorare la sostenibilità degli eventi futuri.
Questa azione concreta testimonia l’impegno crescente del mondo dello sport verso la tutela della salute e dell’ambiente: un segnale forte in un contesto globale in cui la qualità dell’aria è sempre più al centro dell’attenzione pubblica. Lo sport come catalizzatore di cambiamento positivo, il Golden Gala come occasione per promuovere il rispetto del pianeta, la responsabilità e l’innovazione.