17 Maggio, 2017

Ayana infortunata, niente Golden Gala. Sfida Dibaba-Obiri!

La primatista mondiale dei 10.000 rinuncia al meeting di Roma per un problema fisico. L'8 giugno, sulla pista dell'Olimpico, nei 5000 metri confermata Genzebe Dibaba. Importante new entry nel cast: l'argento a cinque cerchi Hellen Obiri.

22 giorni al Golden Gala Pietro Mennea. Giovedì 8 giugno (ore 20) lo Stadio Olimpico di Roma aprirà le sue porte alla quarta tappa della IAAF Diamond League, anche quest'anno la prima del circuito su suolo europeo. Oggi, intanto, al Meeting Director Luigi D'Onofrio - che è ancora al lavoro per rifinire la lunga lista del cast - è arrivata la comunicazione ufficiale della rinuncia per un problema fisico dell'etiope Almaz Ayana. L'olimpionica e primatista del mondo dei 10.000 metri avrebbe dovuto prendere parte ai 5000 metri su cui proprio al Golden Gala 2016 ha fatto tremare il record mondiale di Tirunesh Dibaba: 14:12.59 contro 14:11.15. La Ayana, la scorsa settimana, aveva saltato anche la tappa cinese di Shanghai. Confermata, invece, la presenza della pluriprimatista mondiale del mezzofondo, Genzebe Dibaba, argento olimpico e iridata dei 1500 e bronzo mondiale dei 5000. La Dibaba con 14:15.41 è la quarta donna di sempre nei 5 chilometri su pista. New entry tra le atlete attese al via è la vicecampionessa olimpica Hellen Obiri che a Shanghai ha appena corso in 14:22.47, record personale e tredicesima prestazione assoluta all-time, un crono che fa della keniana la sesta performer di sempre.

E DAL 3 ALL’8 GIUGNO C’E’ RUNFEST - Quella del Golden Gala 2017 sarà una vera e propria settimana dell’atletica: dal 3 all’8 giugno al Parco del Foro Italico di Roma torna Runfest, il grande festival italiano dell’atletica e del running creato su misura per gli appassionati di corsa, sport e benessere. Con un palinsesto di oltre 80 ore di attività e decine di migliaia di partecipanti attesi, Runfest offre un ricco programma gratuito per tutte le età in equilibrio fra sport, entertainment, salute e cultura. All’interno del Village Runfest saranno attivi il Food District, per una pausa gustosa in collaborazione con Casa Atletica Italiana, la Funsport Avenue, per divertirsi e sfidare gli amici, il Commercial Village per lo shopping di prodotti legati al mondo dello sport e la Talk&Exhibition Area con la sua proposta di convegni e seminari sui temi più svariati. Novità di questa edizione è l’area Sport Movies, un vero e proprio cinema all’aperto che proietterà i grandi classici della filmografia sportiva. L'intero programma è consultabile sul sito www.runfest.it.

LA BIGLIETTERIA ONLINE - LE PROMOZIONI SPECIALI

La stagione della IAAF Diamond League 2017 per discipline
Le Diamond Races per meeting

SEGUI IL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA SU Facebook - Instagram @goldengala_roma - Twitter @goldengala_roma