01 Giugno, 2016

Giomi: "Golden Gala, punta di diamante"

Il Presidente FIDAL Alfio Giomi e il Meeting Director Luigi D'Onofrio hanno annunciato che Roma sarà una serata di atletica con tante star e piena di azzurro.

Mattinata di conferenze stampa per la 36esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea, la tradizionale tappa italiana del circuito IAAF Diamond League che sarà di scena domani sera, giovedì 2 giugno, allo Stadio Olimpico di Roma. Un'edizione speciale quella di quest'anno, perchè collocata innanzitutto a qualche mese dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, con molti atleti impegnati in quel lungo percorso che dovrà portarli al top della condizione a metà agosto. In tal senso sarà un'edizione fortemente connotata dalla presenza di tanti atleti azzurri, alla ricerca di risposte in merito allo stato di forma, con un prologo importante in chiave staffette e 400 ostacoli offerto dal Silver Gala di questa sera, una delle tante iniziative organizzate dalla FIDAL in collaborazione del CONI e CONI Servizi nella splendida cornice del Parco del Foro Italico.

Come Federazione nel corso degli ultimi anni abbiamo voluto che il Golden Gala divenisse una sorta di punta di diamante di un'attività molto più vasta, un meeting internazionale che concludesse una settimana dedicata all'atletica” ha dichiarato il Presidente FIDAL, Alfio Giomi. “In tal senso siamo molto soddisfatti del lavoro fatto con Runfest, il villaggio dell'atletica giunto alla seconda edizione, frutto di una straordinaria sinergia con CONI e CONI Servizi. Il Foro Italico in questi giorni è visitato da migliaia di persone per le innumerevoli iniziative in programma, tra cui i Campionati Studenteschi, in corso di svolgimento, a sottolineare anche un importante collegamento con il mondo della scuola”. Anche se il top sarà vissuto nella serata di domani: “Quello di domani sarà un Golden Gala un po' particolare, con tanto colore azzurro. Ho chiesto che venissero costruite una serie di gare per far trovare spazio ai nostri migliori atleti. Domani diversi italiani potrebbero essere tra i protagonisti, ma un evento da seguire sarà già il Silver Gala di questa sera, con le staffette azzurre 4x100 ed i 400 ostacoli uomini in chiave Giochi di Rio”. Un inciso è stato dedicato poi da Giomi allo speciale messaggio trasmesso ieri dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon: “L'atletica italiana è stata anche un po' benedetta dal messaggio di un grande leader come Ban Ki-Moon, e devo dire che questo messaggio è una delle cose più significative che mi siano accadute in questi quattro anni di presidenza FIDAL”.

Dal punto di vista tecnico sarà una parata di stelle in linea con la tradizione: “Anche quest'anno il Golden Gala Pietro Mennea sarà all'altezza della sua fama, con una partecipazione di livello mondiale” ha sottolineato il Meeting Director, Luigi D'Onofrio. “Il salto in alto sarà ovviamente una delle gare clou sulle quali puntiamo in assoluto, mentre per le gare di mezzofondo sono stati allestiti dei preparativi in modo da poter ottenere dei risultati tecnici importanti. Anche le staffette rivestono un ruolo importante, offrendo oltre alla nazionale assoluta e giovanile, sia al maschile che al femminile, anche la partecipazione di diverse altre nazionali a caccia della qualificazione olimpica. Ci aspettiamo una buona partecipazione di pubblico, attorno alle 35.000 unità, al di là delle difficoltà legate alla coincidenza con il ponte festivo del 2 giugno”.

Simone Proietti

FOTO/Photos

TV - Due ore e mezza di diretta sulle reti RAI per il Golden Gala. La prima parte sarà dalle ore 20:00 alle 21:00 su RaiSport 1, per proseguire dalle ore 21:00 e fino alle 22:30 su Rai 3. La trasmissione sarà quindi disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme: terrestre, via satellite e in diretta streaming sul web, all’indirizzo www.rai.tv.

GOLDEN GALA | ORARIO/Timetable - ENTRY LISTS - TUTTE LE NOTIZIE/News

BIGLIETTI - Al via la corsa ai biglietti per il Golden Gala Pietro Mennea - in programma il 2 giugno 2016 allo Stadio Olimpico di Roma - che possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del meeting della Capitale, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2016 (al netto dei diritti di prevendita):

Monte Mario Arrivi: 30,00 Euro - Ridotto under14: 15,00
Monte Mario Partenze: 20,00
Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00
Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00

In più, è attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00). Dal 29 maggio al 2 giugno i biglietti saranno acquistabili anche presso lo stand Golden Gala all’interno di Runfest, nel Parco del Foro Italico, ogni giorno dalle 11.00 alle 18.00.

LA BIGLIETTERIA ONLINE

SEGUI IL GOLDEN GALA "PIETRO MENNEA" SU Facebook - Twitter @goldengala_roma